Mercoledì 9 ottobre alle ore 10:30 si terrà un appuntamento del ciclo “Libro amico, Libro” presso la sala conferenze dell’Istituto Avventista. Il tema principale sarà il libro “Prendersi cura. Per il bene di tutti: nostro e degli altri” di Giada Lonati, medico palliativista e direttrice socio-sanitaria di Vidas Milano. “Prendersi cura” è un’opera che invita alla riflessione sulla responsabilità che ognuno di noi ha verso sé stesso e verso gli altri.
Questo incontro offrirà l’opportunità di approfondire questi temi con ospiti di alto profilo: oltre all’autrice Giada Lonati, parteciperanno Hanz Gutierrez, docente presso la Facoltà Avventista di Teologia, e Mariella Orsi, sociologa ed ex vice-presidente della Commissione Regionale di Bioetica. Durante l’incontro si parlerà, quindi, del significato profondo di prendersi cura, non solo dal punto di vista medico, ma anche come principio fondamentale per una società sana.
Giada Lonati porterà la sua esperienza come medico palliativista. Illustrerà come il prendersi cura delle persone nella fase terminale della vita vada oltre l’aspetto sanitario. Hanz Gutierrez aggiungerà la prospettiva teologica, esplorando il supporto che spiritualità e fede possono offrire. Mariella Orsi contribuirà con il suo bagaglio sociologico e bioetico, evidenziando l’importanza della responsabilità collettiva nelle nostre comunità.
L’incontro sul libro “Prendersi cura” si rivolge a chiunque desideri riflettere su come migliorare la propria capacità di essere presente per gli altri, soprattutto in momenti di difficoltà. Questo appuntamento sarà un momento di dialogo aperto e profondo, in cui ciascuno potrà contribuire con le proprie riflessioni e domande.
La partecipazione è aperta a tutti. È possibile seguire l’incontro anche in streaming visitando il link http://hopemedia.it/diretta-istituto-avventista e anche sulla nostra pagina Facebook.